Bruciore di stomaco

Reflusso esofageo

Reflusso gastrico

Eliminare il bruciore di stomaco

 

Cosa Causa il Bruciore di Stomaco?

 

Una delle parti più importanti per superare il bruciore di stomaco è imparare che cosa lo causa, in modo da poter iniziare a contrastare ciascuna di queste cause. In questa sezione passeremo in rassegna alcune delle più comuni cause per i bruciori di stomaco.

  • Causa #1: Alcool

Secondo WebMD.com, una possibile causa dei bruciori di stomaco è il consumo di alcol. Questo è particolarmente vero quando viene consumato in eccesso. Mentre si potrebbe non vedere la connessione inizialmente, tutto ciò che dovrete fare è ricordare ciò che provoca bruciore di stomaco: uno sfintere esofageo inferiore libero.

Quando consumate alcol, il vostro sfintere esofageo inferiore diventa rilassato. Ciò può renderlo particolarmente incline ad aprirsi completamente o parzialmente, consentendo all'acidità di stomaco di entrare in gola e nella parte posteriore della bocca.

Se credete che l'alcol sia la causa del vostro bruciore di stomaco, allora dovreste prendere l'abitudine di berlo con moderazione. Ai pasti, limitatevi ad un solo bicchiere di vino. E, nelle feste e in altre manifestazioni, bevete di meno, controllate i sintomi in seguito, e quindi regolare il vostro comportamento di conseguenza.

  • Causa #2: Cibi Grassi

Secondo la Mayo Clinic e secondo http://heartburn.about.com, una delle cause più comuni del bruciore di stomaco è l’eccessiva assunzione di cibi grassi. Il motivo è semplice: i cibi grassi rimangono nello stomaco per lungo tempo, riempiendolo e spingendo verso l’alto l'acido più vicino al vostro esofago, e rendendo più probabile il suo passaggio nella gola.

Per questo motivo, tagliare il consumo di cibi grassi è sempre una buona scelta. Non solo è una scelta salutare nel lungo periodo, ma vi aiuterà anche ad evitare i sentimenti dolorosi che vengono con il bruciore di stomaco.

  • Causa #3: Mangiare Troppo Velocemente

Un'altra causa frequente dei bruciori di stomaco è il mangiare troppo velocemente. Quando mangiate troppo in fretta, non masticate abbastanza bene il cibo; di conseguenza, non viene diviso e irrorato di saliva. Questo rende molto più difficile la digestione.

Come regola, quando rendiamo il processo di digestione più difficile, aumentiamo significativamente la probabilità che si verifichi il bruciore di stomaco. Ciò è particolarmente vero in questo caso. Quindi, cercate di evitare di mangiare troppo in fretta.

Se siete spesso in movimento e scoprite di aver poche opzioni, allora provate a ridurre la quantità di cibo ad ogni pasto, in modo che non ci sia bisogno di ingurgitare ogni cibo molto rapidamente. Poi, tenetene per dopo; o conservate snack nelle vicinanze, in modo che non finiate per soffrire la fame.

  • Causa #4: Caffeina

Bevande leggere, caffè e cioccolata sono tutte fonti di caffeina. Quando consumiamo uno o tutti questi alimenti in eccesso, possiamo stimolare il nostro stomaco a produrre troppo acido. Quando lo stomaco diventa troppo pieno di acido, sarà molto più probabile che qualche acido attraversi la gola, generando il caratteristico bruciore e dolore associato ai bruciori di stomaco.

Una semplice soluzione a questo problema è quello di ridurre il consumo di caffeina. Per quanto sentiate di aver bisogno di un caffè o di una soda o del cioccolato, provate a vivere senza per un giorno. O, almeno, provate a consumarli di meno. Potreste scoprire che consumare solo 2 tazze di caffè non vi provoca bruciori di stomaco, ma che una volta che passate quella soglia, vi sentite presi dal bruciore di stomaco. In questo caso, accettate il vostro limite e lavorateci su.

Oltre alle suddette cause di bruciori di stomaco, ce ne sono anche altre. In questo ebook, tratteremo alcuni dei casi particolari, così come alcuni dei fattori che possono peggiorare un caso già brutto di bruciore di stomaco.

>>> Come Porre Fine ai Bruciore di Stomaco Naturalmente