Bruciore di stomaco


Reflusso esofageo


Reflusso gastrico


Eliminare il bruciore di stomaco


Reflusso Sintomi


Esofagite Da Reflusso

 

Reflusso Neonati

 

Acidità di stomaco

 

Dolori Di Stomaco

 

Reflusso Dieta

 

Reflusso Gastroesofageo

Ingredienti Naturali della Dieta per il Reflusso Gastroesofageo

 

Se siete una delle milioni di persone che soffrono di bruciore di stomaco - occasionalmente o in modo cronico - sarete di certo al corrente che un cambio di stile di vita è spesso tutto ciò che è necessario per vedere significativi miglioramenti o eliminare del tutto il problema. Comonciate scegliendo una dieta naturale

Ogni medico che si rispetti dovrebbe consigliare al proprio paziente che soffre di bruciori di stomaco di provare come misura iniziale a modificare il proprio stile di vita, prima di ordinargli di assumere dei farmaci. I medicinali ovviamente attaccano i sintomi di una condizione, per cui se non viene rimossa la ragione profonda di essi, la loro funzione è assai limitata nel tempo, perchè il problema tende sempre a ritornare.

Quando si parla di stile di vita, una delle prime cose da controllare e modificare è come si mangia e cosa. La dieta per il reflusso gastroesofageo necessita molta più attenzione di quanto spesso le venga dedicata. Oggi ci occupiamo di alcuni prodotti naturali fatti in casa, che tradizionalmente sono usati per alleviare le sofferenze di chi soffre di bruciori di stomaco e riequilibrarne il sistema sulla media e lunga durata. Anche se non ci siano stati ancora studi clinici per corroborarne l’efficacia, i loro effetti positivi nella Dieta per il Reflusso sono dimostrati da secoli di cultura popolare.

Cominciamo dal bicarbonato di sodio, un potente antiacido naturale: basta scioglierne un cucchiaino in un po’ d’acqua per neutralizzare l'acido e alleviare il bruciore di stomaco. Un secondo componente utile è la liquirizia deglicirrizinata, che è disponibile in compresse masticabili o in capsule che si dissolvono in acqua. Inoltre, coloro a cui piacciono le banane saranno felici di sapere che agiscono antiacido naturale tanto se usate fresche che essiccate.

Un altro ingrediente comune in tutte le cucine ha proprietà antiacide e dovrebbe entrare nella dieta per il reflusso gastroesofageo: si tratta della camomilla. Inoltre molti raccomandano di sostituire l’aceto di vino con l’aceto di sidro di mele, che può pure essere assunto in compresse o capsule se non vi piace sull’insalata. Lo zenzero fresco è uno dei più antichi rimedi consigliati nella Dieta per il Reflusso, ed è utile inoltre nel trattamento della nausea. Lo si può aggiungere cotto agli alimenti o consumare crudo, oppure berlo sotto forma di tisana.

La curcuma è un ingrediente naturale che stimola la digestione e aiuta a prevenire l'accumulo di acido. Può entrare nella nella Dieta per il Reflusso ad esempio come ingrediente per la preparazione di cibi al curry, ma è anche possibile trovarla in capsule da assumere prima dei pasti. Coloro che soffrono di esofagite dovrebbero includere Il succo della pianta di aloe vera nella loro dieta specifica per il reflusso gastroesofageo, perchè questa pianta ha la proprietà di lenire l’esofago irritato e viene usata da secoli in Europa  come un rimedio naturale fatto in casa per combattere il bruciore di stomaco.

Anche se questi consigli sembrano facili da seguire, vi raccomandiamo comunque di fare un piano d’azione d’accordo con uno specialista qualificato, allo scopo di massimizzare i risultati e minimizzare i possibili rischi.

>>> Eliminare il bruciore di stomaco